



Quel che bisogna fare per risolvere questo enigma è trovare due gemme (una blu e una rossa) da inserire nella statua al posto degli occhi.
Per ottenere la gemma blu dovrete andare nella balconata al secondo piano della villa, sopra la sala da pranzo. Dovrete spingere giù la statua nel punto in cui la ringhiera è rotta, scendete e troverete la gemma blu per terra insieme ai cocci della statua rotta.
La gemma rossa invece, la troverete sempre al secondo piano nell'ala ovest, ma in una stanza vicino alla porta in cui bisogna inserire il codice dato da Barry. In questa stanza bisognerà spostare la scala e posizionarla davanti al caminetto, sotto alla testa del cervo appesa alla parete.
Spegnete la luce dall'interruttore e vedrete brillare la gemma rossa proprio dall'occhio sinistro del cervo.
Con la gemma blu la statua si sposterà verso sinistra rivelando il Simbolo del Vento.
Con la gemma rossa la statua si sposterà verso destra rivelando la magnum.
La gemma rossa invece, la troverete sempre al secondo piano nell'ala ovest, ma in una stanza vicino alla porta in cui bisogna inserire il codice dato da Barry. In questa stanza bisognerà spostare la scala e posizionarla davanti al caminetto, sotto alla testa del cervo appesa alla parete.
Spegnete la luce dall'interruttore e vedrete brillare la gemma rossa proprio dall'occhio sinistro del cervo.
Con la gemma blu la statua si sposterà verso sinistra rivelando il Simbolo del Vento.
Con la gemma rossa la statua si sposterà verso destra rivelando la magnum.

Entrati nella stanza vi ritroverete davanti un grande quadro dal titolo "Give Me Peaceful Sleep" ("Dalla culla alla tomba") bisognerà quindi premere i pulsanti sotto ai quadri in ordine di età.
L'ordine corretto dei quadri è:
1. "A picture of a newborn baby" ("Ritratto di un neonato")
2. "A picture of an infant" ("Ritratto di un bambino")
3. "A picture of a lively boy" ("Ritratto di un ragazzino felice")
4. "A picture of a young man" ("Ritratto di un giovanotto")
5. "A picture of a tired middle-aged man" ("Ritratto di un uomo di mezza età dall'aria stanca")
6. "A picture of a blod-looking old man" ("Ritratto di un anziano glabro")
7. "Give me the peace of death, and I'll give you the joy of life." ("La fine della vita")
Se avrete premuto i pulsanti nel giusto ordine otterete il Simbolo della Stella, altrimenti verrete attaccati dai corvi.
L'ordine corretto dei quadri è:
1. "A picture of a newborn baby" ("Ritratto di un neonato")
2. "A picture of an infant" ("Ritratto di un bambino")
3. "A picture of a lively boy" ("Ritratto di un ragazzino felice")
4. "A picture of a young man" ("Ritratto di un giovanotto")
5. "A picture of a tired middle-aged man" ("Ritratto di un uomo di mezza età dall'aria stanca")
6. "A picture of a blod-looking old man" ("Ritratto di un anziano glabro")
7. "Give me the peace of death, and I'll give you the joy of life." ("La fine della vita")


Se avrete premuto i pulsanti nel giusto ordine otterete il Simbolo della Stella, altrimenti verrete attaccati dai corvi.

Per poter prendere la Mansion Key in fondo alla parete dovrete prima uccidere la pianta nella fontana che blocca il passaggio. Attacchi di ogni tipo saranno inutili, per uccidere la pianta sarete costretti a recuperare l'erbicida dalla Save Room dell'ala est e inserirlo nella pompa situata nella stanza della fontana. In questo modo avvelenerete la pianta che morirà lasciando il passaggio libero.

Nella stanza delle armature dovrete spingere quest'ultime fino a coprire le prese d'aria sul pavimento. Una volta coperte basterà premere il pulsante sul pavimento al centro della stanza per alzare un pannello dietro al quale c'è il Simbolo del Sole.
Se non coprirete bene le prese d'aria la stanza si riempirà di gas.
Se non coprirete bene le prese d'aria la stanza si riempirà di gas.



Prendete l'Emblema di legno da sopra il camino della sala da pranzo e andate nella stanza del pianoforte. Lì dovrete spostare lo scaffale per poter così raccogliere lo spartito.
Jill riuscirà subito a suonare la Moonlight Sonata, se invece giocate con Chris dovrete lasciar imparare a suonare a Rebecca.
In ogni caso, una volta aver suonato verrà rivelato un passaggio segreto.
Prendere l'Emblema d'Oro e riporre al suo posto quello di legno preso dalla sala da pranzo.
Una volta riposizionato quello d'oro sopra al camino, l'orologio a pendolo si sposterà rivelando una Mansion Key.
Jill riuscirà subito a suonare la Moonlight Sonata, se invece giocate con Chris dovrete lasciar imparare a suonare a Rebecca.
In ogni caso, una volta aver suonato verrà rivelato un passaggio segreto.
Prendere l'Emblema d'Oro e riporre al suo posto quello di legno preso dalla sala da pranzo.
Una volta riposizionato quello d'oro sopra al camino, l'orologio a pendolo si sposterà rivelando una Mansion Key.

Nella Guardhouse, precisamente nei dormitori, c'è un piccolo enigma.
Nella stanza 001 troverete un libro rosso che dovrete sostituire con il libro bianco nella libreria della stanza 003. La libreria si sposterà rivelando una porta che vi farà ritrovare faccia a faccia con la Plant-42.
Nella stanza 001 troverete un libro rosso che dovrete sostituire con il libro bianco nella libreria della stanza 003. La libreria si sposterà rivelando una porta che vi farà ritrovare faccia a faccia con la Plant-42.

Nella Guardhouse, nella stanza con i Web Spinner e i flipper c'è un tavolo da biliardo.
Le stecche e le palle sul tavolo hanno una disposizione simile a quella di un orologio.
Considerando le stecche come lancette, queste segneranno gli orari 3:45 o 12:15 che diventeranno le due combinazioni (345 o 1245) da inserire nel pannello di controllo; la serratura si sbloccherà e potrete entrare nella stanza adibita alla creazione del V-Jolt.
Le stecche e le palle sul tavolo hanno una disposizione simile a quella di un orologio.
Considerando le stecche come lancette, queste segneranno gli orari 3:45 o 12:15 che diventeranno le due combinazioni (345 o 1245) da inserire nel pannello di controllo; la serratura si sbloccherà e potrete entrare nella stanza adibita alla creazione del V-Jolt.


Grazie ai componenti del V-Jolt elencati nel V-Jolt Report e ai messaggi sulle pareti della stanza riuscirete a risolvere questo enigma.
Sulla parete vicino alla porta c'è la scritta:
"1+2=3, 3+4=7, 2+4=6, 6+7=13, 13+3=16"
E su quella vicino al lavandino c'è il messaggio:
"Water=1, Red=2, Purple=3, Green=4"
Quel che bisognerà fare è quindi combinare correttamente i composti chimici per creare il V-Jolt.
Ecco come fare:
Riempite una bottiglietta vuota con l'acqua del lavandino.
Riempitene un'altra con UMB No.2
Combinate l'acqua con UMB No.2 per ottenere così NP-003
Riempite una bottiglietta con UMB No.4
Riempitene un'altra con UMB No.2
Combinate UMB No.4 con UMB No.2 per ottenere Yellow-6
Riempite di nuovo una bottiglietta con UMB No.4
Combinate UMB No.4 con NP-003 creato precedentemente per ottenere UMB No.7
Combinate UMB No.7 con Yellow-6 e otterrete così UMB No.13
Riempite di nuovo la bottiglietta vuota con UMB No.2 e combinatela con l'acqua ottenendo NP-003
Combinate NP-003 con UMB No.13 e otterrete finalmente il V-Jolt.
Sulla parete vicino alla porta c'è la scritta:
"1+2=3, 3+4=7, 2+4=6, 6+7=13, 13+3=16"
E su quella vicino al lavandino c'è il messaggio:
"Water=1, Red=2, Purple=3, Green=4"
Quel che bisognerà fare è quindi combinare correttamente i composti chimici per creare il V-Jolt.
Ecco come fare:
Riempite una bottiglietta vuota con l'acqua del lavandino.
Riempitene un'altra con UMB No.2
Combinate l'acqua con UMB No.2 per ottenere così NP-003
Riempite una bottiglietta con UMB No.4
Riempitene un'altra con UMB No.2
Combinate UMB No.4 con UMB No.2 per ottenere Yellow-6
Riempite di nuovo una bottiglietta con UMB No.4
Combinate UMB No.4 con NP-003 creato precedentemente per ottenere UMB No.7
Combinate UMB No.7 con Yellow-6 e otterrete così UMB No.13
Riempite di nuovo la bottiglietta vuota con UMB No.2 e combinatela con l'acqua ottenendo NP-003
Combinate NP-003 con UMB No.13 e otterrete finalmente il V-Jolt.


I Mo-disc da trovare sono tre.
Ecco dove trovarli:
1. Nella Biblioteca nei sotteranei della villa, in una stanza nascosta dietro ad una libreria
2. Nelle grotte, nella fessura nella parete nascosta dalla seconda roccia gigante che rotola
3. Nei laboratori, sul tavolino affianco alla porta della sala audiovisivi
Dove trovare i lettori dei Mo-disc:
1. Nella seconda stanza con i chimera che conduce al sistema di autodistuzione della villa
2. Nella stanza che sbloccate con l'enigma delle casse sulle prese d'aria
3. Nella stanza al livello B3, a nordest nei laboratori, la seconda porta sulla destra verso la fine del corridoio
Ecco dove trovarli:
1. Nella Biblioteca nei sotteranei della villa, in una stanza nascosta dietro ad una libreria
2. Nelle grotte, nella fessura nella parete nascosta dalla seconda roccia gigante che rotola
3. Nei laboratori, sul tavolino affianco alla porta della sala audiovisivi
Dove trovare i lettori dei Mo-disc:
1. Nella seconda stanza con i chimera che conduce al sistema di autodistuzione della villa
2. Nella stanza che sbloccate con l'enigma delle casse sulle prese d'aria
3. Nella stanza al livello B3, a nordest nei laboratori, la seconda porta sulla destra verso la fine del corridoio

Spostate la statua e mettetela contro il muro accanto alla fessura con il foro esagonale.
Utilizzate la manovella per due volte per spingere la statua, e poi spostatela posizionandola sopra alla mattonella. In questo modo si aprirà un pannello sul muro contenente il Doom Book 2 con all'interno la Medaglia del lupo.
Utilizzate la manovella per due volte per spingere la statua, e poi spostatela posizionandola sopra alla mattonella. In questo modo si aprirà un pannello sul muro contenente il Doom Book 2 con all'interno la Medaglia del lupo.
Appena entrati nella stanza accendete la luce.
Raccogliete dalla scrivania il file "Researcher's letter" nel quale c'è una password scritta in simboli.

Ora osservate il quadro in fondo alla stanza:

Ora spostate la libreria e premete l'interruttore. La luce diventerà blu e sul quadro al posto dei simboli ci saranno le parole: "Tree" "Apple" "Man" "Woman"

Associate ogni simbolo alla lettera corrispondente:
Sostituendo quindi i simboli della password con le lettere si troverà la parola MOLE.

Raccogliete dalla scrivania il file "Researcher's letter" nel quale c'è una password scritta in simboli.

Ora osservate il quadro in fondo alla stanza:

Ora spostate la libreria e premete l'interruttore. La luce diventerà blu e sul quadro al posto dei simboli ci saranno le parole: "Tree" "Apple" "Man" "Woman"

Associate ogni simbolo alla lettera corrispondente:

Sostituendo quindi i simboli della password con le lettere si troverà la parola MOLE.
