Le versioni beta di Resident Evil 1 sono numerose e ci consentono di studiare il gioco sin dalle sue prime fasi vitali.
Le diverse versioni differiscono tra loro per audio e grafica che risultano sempre più migliorati, oggetti e nemici collocati diversamente, enigmi rimossi o rivisitati.
La prima beta a noi pervenuta, detta anche versione trial, mostra un gioco piuttosto diverso da quello che conosciamo: in origine Resident Evil era infatti un survival in prima persona; fu proprio Shinji Mikami a bocciare questa modalità a favore di quella in terza persona, sulla scia di Alone in the Dark.
La beta successiva si mostra ancora una volta differente da quello che conosciamo: nel prologo ad esempio, l'elicottero della squadra Alpha cade sulle Montagne Arklay in seguito all'incidente (scenario probabilmente scartato a causa del budget ridotto); la modalità di gioco, seppur in terza persona, è basata sulla cooperativa tra Chris e Jill con il secondo personaggio controllato dal computer.
Nuovi mostri poi eliminati come le mini Plant-42 si mostrano nei primi artworks, mentre dai video si scopre che inizialmente il sangue era di colore verde.
Ciò che incuriosisce di più con il progredire dello sviluppo è l'evoluzione degli stessi protagonisti: oltre a Jill e Chris infatti, vi erano inizialmente altri e due personaggi poi eliminati, Dewey e Gelzer.
Il primo era un uomo di colore che sarebbe stato il membro ironico e scherzoso della squadra; il suo nome è stato poi riutilizzato nel Rebirth per indicare il pilota della squadra Bravo.
Gelzer invece era un robusto omaccione dal corpo in parte robotico: nella versione definitiva è stato sostituito da Barry Burton.
La versione beta più recente ci mostra il gioco al 70%-80% del suo sviluppo; tra le maggiori differenze vi sono la totale assenza di save machines per salvare la partita, un diverso menù di gioco e inedite angolazioni per le inquadrature.
In seguito riportiamo le principali differenze con il gioco finale:
 | 1. Se nella versione finale il cadavere di Kenneth si trova nel corridoio dove si incontra il primo zombie, nella beta è collocato nella stanza rossa collegata a quella con la statua e la mappa del piano terra. |
2. Nella beta vi è un messaggio scritto con il sangue probabilmente scritto da Trevor su un muro al primo piano, precisamente vicino alle scale dell'ala est. |  |
3. Nella beta la sala da pranzo è inquadrata da diverse angolature e vi sono degli zombie.

4. Nella beta vi è un'inquadratura differente della sala d'ingresso e delle scale.
5. Nella Beta il combattimento con il serpente avviene nella stanza che collega la villa al giardino.
 | 6. Nella versione finale sono necessari quattro emblemi per accedere al giardino della villa, nella beta solo tre: il "Wind Crest" è stato aggiunto successivamente. Nella versione ancora precedente non era necessario alcun emblema. |
7. Nella beta l'emblema di legno non si trova nella sala pranzo bensì nell'ala est, nella statua dove nella versione finale è posizionata la mappa del piano terra. |  |
8. Nella beta una volta completato l'enigma dei quadri non di ottiene lo "Star Crest" bensì un First-Aid Spray.
 | 9. Nella beta, una volta inserita la gemma blu nella statua della tigre si ottiene il "Libro di botanica", nella versione finale invece il "Wind Crest". |
10. Nella beta, lo studio del secondo piano contiene un file e lo "Star Crest"; nella versione finale invece vi sono il file "Researcher's Will", un Ink Ribbon e un Explosive Rounds.
Altri Screens